All'età di vent'anni ebbi dei problemi di salute e mi accorsi che portando esclusivamente l'attenzione sul sintomo, non ottenevo risultati soddisfacienti per il mio benessere. Dovetti cambiare approccio e iniziai a curarmi non solo trattando il corpo nella sua totalità, ma tenendo anche in considerazione i traumi emotivi e lo stile di vita che stavo tenendo.
Quell'esperienza mi fece comprendere quanto era limitata la conoscenza del mio corpo e mi spinse a studiare per prendere consapevolezza delle connessioni che ci sono tra Corpo, Mente e Spirito.
Iniziai a praticare lo Shiatsu Zen nel 2010 e la mia curiosità per le discipline naturali mi spinse a studiare per diventare Naturopata.
Ho approfondito lo studio degli Esseni, la Fitoterapia, i principi della Medicina Tradizionale Tibetana e della Medicina Tradizionale Cinese.
Oltre ad essermi specializzato nelle tecniche manuali, collaboro con la Enso University come docente di Osteo-tecnica SHR.
Nel 2024, insieme a Felicita Chiaramello ho pubblicato il libro dal titolo: "Cosa c'è dietro la malattia?" edito da Araba Fenice Edizioni.
La conoscenza di diverse tecniche che in comune hanno lo stesso intento, quello di migliorare la salute delle persone, mi ha stimolato a trovare un metodo di lavoro che integrasse tutte le mie conoscenze, con l'intento di trovare una sinergia tra esse che ne potenziasse l'efficacia.
Questa mia ricerca mi ha permesso di sviluppare il Trattamento Fito-Fisico che mette in sinergia le qualità dello Shiatsu, della Fitoterapia, della Medicina Tradizionale Tibetana con il potenziale dei trattamenti posturali e delle tecniche per decontrarre i muscoli.